Comitato scientifico
Direzione scientifica
Angela Guiso
Angela Guiso è una critica letteraria, autrice di monografie e saggi – alcuni dei quali tradotti all’estero – su Primo Levi, Gadda, Consolo, Pirandello, Giudice, Flaiano. Ha riservato un’attenzione speciale alla letteratura in Sardegna, in particolare all’opera di Grazia Deledda, della quale, insieme a Virginia Picchietti, ha curato il recente volume pubblicato negli Stati Uniti, Grazia Deledda’s Painterly Aesthetic. Altri scritti riguardano Maria Giacobbe, Sebastiano Satta, Sergio Atzeni e Salvatore Satta, di cui ha curato gli ultimi due epistolari inediti (Ilisso e Il Mulino) e il recente Salvatore Satta. Una biografia letteraria, edito dal Mulino.
Componenti
Carlo Felice Casula
Università degli Studi Roma Tre
Carlo Felice Casula è professore emerito di storia contemporanea nell’Università degli Studi Roma Tre.
Ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane. Alcuni suoi saggi sono stati pubblicati in lingua francese, spagnolo, inglese e portoghese.
Tra le sue ultime pubblicazioni: L’isola bella e infelice. Il diario inedito di Paolo Mantegazza (Carlo Delfino, 2016); Da cristiani nella sinistra. Storia dei Cristiano sociali 1993-2017 (Il Mulino, 2019); Pio XII visto da vicino (Libreria Editrice Vaticana, 2021); Il cardinale Silvestrini. Dialogo e pace nello spirito di Helsinki (Libreria Editrice Vaticana, 2023).
Luigi Nonne
Università degli Studi di Sassari
Luigi Nonne (Sassari, 20 settembre 1972) è Professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nonché Delegato rettorale alla qualità, dell’Università di Sassari. È avvocato, iscritto all’ordine degli avvocati di Sassari nell’elenco speciale dei professori universitari. Ha effettuato molteplici soggiorni di studio e di ricerca all’estero, è stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è autore di due monografie, nonché di saggi, contributi in volume e voci enciclopediche, pubblicati in riviste italiane e straniere su tematiche di diritto comparato e diritto civile.
Rosanna Ortu
Università degli Studi di Sassari
Rosanna Ortu è Professoressa ordinaria di Diritto Romano e Fondamenti del diritto europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.
Dal 2021 è delegata rettorale ai rapporti culturali con l’America del Sud dell’Ateneo turritano.
Ha effettuato molteplici soggiorni di studio e di ricerca all’estero ed è stata visiting professor all’Università di Lisbona e all’Università di San Paolo in Brasile.
È stata relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali. Autrice di cinque monografie, di cui una tradotta in lingua portoghese, oltre che di contributi in volume, saggi e articoli pubblicati in riviste italiane e straniere su tematiche di diritto privato romano, di diritto pubblico romano e di fondamenti del diritto contrattuale europeo.