I convegni
Per ricordare Salvatore Satta
In occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Salvatore Satta, si propongono tre giornate di studi, lungo un percorso che metterà in luce le tante attitudini, letterarie, artistiche e giuridiche, che descrivono il valore inestimabile del suo lascito, per la Città di Nuoro e per la Sardegna intera.
I tre convegni concorrono a porre in primo piano uno scrittore dallo stile “sublime”, ormai patrimonio della letteratura mondiale, non solo per le numerose traduzioni della sua opera, ma per l’originalità dei temi e delle immagini. Figlio della Sardegna e del vasto mondo insieme, Salvatore Satta ha operato una sintesi affascinante, tra letteratura e diritto, in un percorso che lo ha condotto fino in cima con opere differenti, nonostante giudizi un tempo contrastanti, oggi finalmente unanimi nel riconoscerne il genio creativo.
Le tre sedi dei Convegni
10 ottobre · Nuoro
Città natale e teatro del suo capolavoro Il giorno del giudizio, presso l’Auditorium dell’ISRE.
17 ottobre · Sassari
Città degli studi liceali e della laurea, oltre che degli amici fondamentali Giacomo Delitala e Lorenzo Mossa, presso l’Aula Magna dell’Università.
19 dicembre · Roma
Ultima residenza e luogo della sua attività accademica alla Sapienza (dove fu Preside), presso l’Accademia dei Lincei, di cui fu socio.